I formaggi di Calitri protagonisti di Cheese

L’azienda di Calitri fa il suo ingresso alla 12esima edizione di Cheese, manifestazione internazionale dedicata al formaggio a latte crudo. L’azienda di affinamento Il Fienile che sorge sulle colline di Irpinia d’Oriente a Calitri è ospite dal 20 al 23 settembre della dodicesima edizione di Cheese che ha come tema “Naturale è possibile”.

La manifestazione voluta e organizzata da Slow Food si svolge nella suggestiva cornice della cittadina di Bra in provincia di Cuneo ed è la più importante manifestazione internazionale dedicata ai formaggi a latte crudo e ai latticini.

Quest’anno Cheese ha puntato sul tema della produzione naturale accendendo i riflettori su tutta quella biodiversità invisibile fatta di batteri enzimi e lieviti silenziosamente sotto attacco dall’utilizzo sempre più diffuso di colture selezionate dall’industria. Al contrario la famiglia Di Cecca ha sposato la filosofia slow food investendo su una produzione di nicchia e artigianale. Una produzione casearia di formaggi a latte crudo affinati in Anfore di Terracotta e conciati con le spezie e le erbe dei campi irpini.

Il conzato calitrano forte di tantissimi anni di tradizione, è frutto delle attente cure di cui è oggetto sin dai primi mesi di stagionatura, quando viene massaggiato con un unguento di olio ed erbe la cui composizione è un segreto custodito dalla famiglia Di Cecca. Il formaggio così preparato è lasciato stagionare per ameno due mesi al buio, in vasi di terracotta calitrana, in cui sviluppa aromi dalla sottile complessità che si modificano nel tempo in armonia con la natura.

Per queste ragioni l’azienda Il Fienile è orgogliosa ed emozionata di iniziare questa nuova avventura sotto gli auspici di Slow Food and Cheese nel segno della Natura e in nome dell’Irpinia.

Le spese di spedizione sono gratuite per ordini superiori a 49,90 €uro.Visita il nostro Store
+ +